Certificati medici - Maratonina di Busto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamento > Informazioni
26^ Maratonina Città di Busto Arsizio
Corsa Open su strada di km. 21,097 (certificati FIDAL)
CERTIFICATI MEDICI

Qui di seguito vengono indicate alcune delucidazioni provenienti direttamente dalla FIDAL circa il certificato medico agonistico da presentare affinché l'iscrizione sia valida.

Per tesserati FIDAL ed ESP

Il certificato medico di idoneità agonistica per l'atletica leggera deve essere rilasciato da un Centro di Medicina Sportiva riconosciuto ed autorizzato in Italia e riportare come sport "ATLETICA LEGGERA" (scritte come podismo, corsa, maratona, mezzamaratona, triathlon,  ecc. non sono valide).
Il certificato medico deve riportare OBBLIGATORIAMENTE sull'intestazione la legge "DM del 18/02/1982" e, all'interno, la dicitura prevista dallo stesso decreto "L'atleta di cui sopra sulla base della visita medica e dei relativi accertamenti non presenta controindicazioni in atto alla pratica agonistica dello sport ATLETICA LEGGERA".

Per i possessori di RUNCARD

Non sono accettati certificati medici di altre Nazioni.
Anche gli Atleti stranieri, ma residenti in Italia, devono avere il certificato medico di idoneità agonistica per ATLETICA LEGGERA rilasciato in Italia.
Certificati medici rilasciati su certificato dove è indicato ex art 4 D.M. riferito al decreto Balduzzi non è valido in quanto viene rilasciato per attività non agonistica come specificato all'art 4 dello stesso decreto.
Gli Atleti stranieri residenti all'estero NON POSSONO PARTECIPARE, come previsto da regolamento della RUNCARD.

Per i tesserati ad Enti di Promozione Sportiva

Il certificato medico di idoneità agonistica può essere uguale a quello rilasciato ai tesserati FIDAL oppure ai tesserati RUNCARD.

Per la Lombardia il certificato valido è rilasciato su autorizzazione della REGIONE LOMBARDIA e deve riportare CERTIFICATO DI IDONEITA' ALL'ATTIVITA' SPORTIVA AGONISTICA (Art 5 - D.M.18/2/82).

A questo link http://besport.org/sportmedicina/idoneita_sport.htm ci sono tutte le informazioni aggiornate, anche dal punto di vista legislativo, sull'idoneità medico-sportiva e relativa certificazione di idoneità.

Ecco di seguito alcuni esempi di certificati NON validi.
                                  
 
 
Copyright 2008-2017 Pino M. - Tutti i diritti riservati
A.S.D. Atletica San Marco U.S.Acli - Via Favana, 30 - 21052 Busto Arsizio (Varese)
Cod.Fisc. 90007590129 - P.IVA 02504250123
Torna ai contenuti | Torna al menu